• Palazzo scolastico

    Palazzo scolastico

  • Inaugurazione palazzo scolastico

    Inaugurazione palazzo scolastico

  • Sguardo da Sorte verso la Molera e Groven

    Sguardo da Sorte verso la Molera e Groven

  • Castagno nella campagna tra Lostallo e Cabbiolo

    Castagno nella campagna tra Lostallo e Cabbiolo

Storia del paese di Lostallo

Lostallo durante il Medioevo, costituiva con Soazza il Comune Mesocco Sotto Porta. Il Comune Mesocco Sotto Porta era rappresentato da Mesocco con le relative frazioni.

Lostallo deve il suo nome al significato di sosta, probabilmente con riferimento ad un ricovero per cavalli da soma.

Posto sulla riva destra della Moesa, Lostallo è il comunale situato più in basso del circolo di Mesocco. Il villaggio comprende anche le frazioni di Arabella, Cabbiolo e Sorte.
Il nucleo principale è caratterizzato da edifici della seconda metà dell’Ottocento con la struttura tipica a corridoio. Queste abitazioni hanno tre piani o anche tre e mezzo. Si dispongono a valle e a monte della strada cantonale.

La parte in piano del villaggio subì a varie riprese gravi danni per lo straripamento della Moesa. Vi si mise riparo con l’incanalamento e l’arginatura del suo corso.

All’attività d’allevamento e alle colture collegate, si aggiunge anche una rilevante presenza della viticoltura.
La povera economia della valle determinò anche per Lostallo la periodica emigrazione dei suoi abitanti con l’incarico di vetrai e spazzacamini.

Nella zona a sud dei grotti, fino agli inizi del Medioevo, si trovata un villaggio denominato Drenola. Il villaggio fu distrutto da una gran frana. Ne sono testimoni i numerosi massi ricoperti da una fitta vegetazione di arbusti, sparsi nei boschi di castagno formando così un labirinto di rara bellezza. (da “Valle Mesolcina e Calanca”, Aurelio Ciocco)

A Lostallo si svolgeva nel giorno di San Marco, il 25 aprile, la Centena, l’Assemblea comunale dell’Alta Corte di Giustizia Mesocco. Alla riunione doveva partecipare almeno un membro di ciascuna famiglia della Mesolcina e della Calanca, pena la multa di un fiorino.
L’Assemblea avveniva fuori dell’abitato, su un prato a destra della strada per Cama, chiamato ancora oggi Cioss de la Centena. Questa consuetudine è registrata negli statuti del 1645 già come antica tradizione.
Alla Centena si partecipava in solenne processione, partendo dal proprio domicilio. Prima dell’Assemblea si partecipava ad una funzione religiosa nella Chiesa di San Giorgio.
L’ultima Centena si è svolta nel 2000 perché c’è stata una regione dell’organizzazione giudiziaria cantonale. Ora i giudici sono eletti in votazione diretta.

 

Lostallo 1885 - Carta topografica
Carta Topografica 3714f


Fonti bibliografiche: Cenni storici del Moesano di Cesare Santi
Fonte immagine: Lino Sucetti

Albo comunale

San Bernardino logo 480

Suggerisci un evento

Ente Turistico Regionale del Moesano
+41 91 832 12 14


Agenda PGI

PGI logo 480

  • Palazzo scolastico

    Palazzo scolastico

  • Inaugurazione palazzo scolastico

    Inaugurazione palazzo scolastico

  • Sguardo da Sorte verso la Molera e Groven

    Sguardo da Sorte verso la Molera e Groven

  • Castagno nella campagna tra Lostallo e Cabbiolo

    Castagno nella campagna tra Lostallo e Cabbiolo

Il Comune

Servizi e Atti

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.