• Palazzo scolastico

    Palazzo scolastico

  • Inaugurazione palazzo scolastico

    Inaugurazione palazzo scolastico

  • Sguardo da Sorte verso la Molera e Groven

    Sguardo da Sorte verso la Molera e Groven

  • Castagno nella campagna tra Lostallo e Cabbiolo

    Castagno nella campagna tra Lostallo e Cabbiolo

Gli alpi comunali

Annoveriamo ben undici alpi ancora in esercizio e caricati stagionalmente dai nostri contadini con i rispettivi cascinali alpestri a disposizione anche dei viandanti.

Essi sono:

  • Bon
  • Montogn
  • Val Gamba in dent
  • Val Gamba in fora
  • Setag
  • Campel alt
  • Campel bas
  • Val d’Arbola
  • Poz
  • Scimetta
  • Groven

Leggi tutto

I Stall, Campagna de Cabié

In località Campagna de Cabiè esiste un gruppo di stalle di grande qualità storico-culturale e paesaggistica.
La zona è caratterizzata da una serie di 13 edifici rurali che nell’insieme formano un nucleo armonico di stalle da cui il nome “I Stall in Campagna de Cabié”, fra i più caratteristici di tutta la zona Sudalpina.

Le costruzioni sono in pietra a vista, il tetto in piode. Le singole stalle sono di proprietà privata. L’uso agricolo (stalla per le mucche al piano inferiore e fienile al piano superiore) di questi edifici è andato man mano scemando ed oggi solo due contadini utilizzano questi edifici per scopo agricolo.
Negli altri casi, in assenza di interesse, gli edifici non sono più utilizzati.

Il nucleo “I Stall de Cabiè” è stato rilevato e figura nell’inventario nazionale dei siti degni di protezione, ISOS, con la nota massima.

Leggi tutto

La golena di Rosera

Golena Rosera 1 foto Lino Succetti 9e816

La golena di Rosera a Lostallo fa parte dell’inventario per la protezione delle zone golenali di importanza nazionale.

La zona golenale di Rosera è stata “ricostruita” negli anni 2003 – 2005 dal punto di vista ambientale con la realizzazione e il ripristino di una serie di canali d’acqua che creano un effetto di intreccio naturalistico molto suggestivo tra la vegetazione naturale, il fiume Moesa e i rivi che attraversano il bosco posto tra il fiume e i prati coltivati della campagna di Lostallo, posta tra il villaggio e la frazione di Sorte.
L’intervento naturalistico è un tassello di particolare valore in un’ottica di valorizzazione del territorio della media Mesolcina, un pezzo di territorio ad alto valore naturalistico, tanto che la zona di circa 20 ettari figura nell’inventario per la protezione delle zone golenali di importanza nazionale.
La zona ha sempre avuto un importante valore ecologico, che è diminuito drasticamente con l’abbassamento e l’incanalamento del tracciato della Moesa con argini artificiali dapprima per la costruzione della ferrovia all’inizio del 1900 ed in seguito per l’autostrada e per le bonifiche agricole. Questi interventi avevano portato al prosciugamento delle lanche e dei biotopi. In assenza della dinamica alluvionale e a causa dell’abbassamento della falda, il bosco si è progressivamente trasformato in un bosco con specie a legno duro quali frassino, tiglio e nocciolo, a scapito delle specie tipiche delle golene attive: ontano, salice, pioppo, olivello spinoso, ecc. Anche diverse specie animali tipiche della golena e degli ambienti umidi erano scomparse. Il valore ecologico della golena si era dunque nettamente degradato.
Con gli interventi realizzati a partire dal 2003 dal Comune di Lostallo in collaborazione con l’Ufficio forestale e l’Ufficio per la caccia e Pesca dei Grigioni si è riportata l’acqua nella golena in modo da arrestare l’evoluzione in corso con il ripristino e mantenimento di biotopi per pesci e anfibi e l’arrresto parziale del degrado del bosco alluvionale. Per valorizzare la zona golenale è stata scavata una lanca ramificata collegata con il fiume che ripristina in gran parte la situazione esistente prima dell’arginatura della Moesa. Le ramificazioni della lanca sono state scavate tramite l’estrazione di oltre 40 mila metri cubi di inerti in modo di essere alimentate, di regola, unicamente d’acqua di falda. Il terreno è stato così rivitalizzato in modo di potere offrire un habitat naturale interessante per le specie animali e vegetali tipiche delle zone umide.
A conclusione del progetto, è stato stampato un prospetto informativo distribuito anche a tutti gli scolari del Moesano. La rinata oasi naturalistica di Rosera si presta infatti molto bene per svolgere attività didattiche a stretto contatto con la natura.

OC1C1909 2 c16b7

Leggi tutto

Risanati i muri a secco sulla collina di Lostallo - Lino Succetti

Un passo importante per la salvaguardia della caratteristica architettonica del paesaggio collinare sovrastante il villaggio di Lostallo sono stati i lavori di risanamento dei muri a secco, finanziati con un importo di 195 mila franchi dal fondo svizzero per il paesaggio, 120 mila franchi dal fondo forestale comunale e 10 mila franchi a carico dei proprietari dei terreni.
Dopo i primi interventi per il ripristino delle selve castanili, grazie alla preziosa supervisione dell'ingegnere forestale di circondario Luca Plozza, con il risanamento dei muri a secco e la sistemazione dei terrazzi dopo uno stato di incuria durato decenni a causa dell’abbandono delle superfici agricole non più redditizie, la collina di Lostallo è tornata a mostrare le sue qualità estetiche ed ecologiche.

Gli abitanti dei nostri paesi, nel corso dei secoli passati, per necessità erano obbligati ad utilizzare a scopo agricolo tutta la superficie possibile anche perché gran parte dell'attuale fondovalle era inagibile. Anticamente, anche sulla collina di Lostallo, la popolazione ha dovuto in parte dissodare il bosco per ricavarne dei campi. Per poter coltivare il terreno in maniera più razionale, nel corso dei secoli tutta la collina, grazie a sforzi non indifferenti, è stata terrazzata con muretti a secco che sono diventati un elemento caratteristico del paesaggio.

Il perimetro del progetto elaborato dall’ing. Patrick Mottis, titolare dello studio di ingegneria ABBACO SA (specializzato in interventi di pianificazione e cura del territorio), coincide con la superficie di recupero della selva castanile iniziato da alcuni anni su di un’ area di circa 6 ettari. L’analisi dello stato dei muretti è stata fatta dal forestale del circolo di Lostallo e Soazza Thomas Tschuor durante l’inverno 2002/03. Il ripristino della selva castanile e il rilievo completo della superficie ha portato alla luce 60 diversi muri in sasso con una superficie totale di ca. 3'550 m2. Circa il 50% dei muri erano ancora abbastanza ben conservati e per questi gli interventi sono stati minimi.
Con il ripristino e la conservazione dei muretti, precisa l'ing. Mottis nel suo progetto, si valorizza notevolmente la funzione di protezione della natura. Infatti, i muretti a secco, offrendo a molte specie animali e vegetali degli habitat particolari, danno un apporto fondamentale all’aumento della biodiversità nella zona.

Leggi tutto

Economia

A Lostallo prevale l’attività artigianale, tuttavia riveste una certa importanza anche l’attività in ambito agricolo con alcune aziende a tempo pieno e due dozzine a tempo parziale. Esistono anche tipiche aziende dei servizi come un negozio, l'agenzia postale, uffici fiduciari e studi d’ingegneria, coiffeuse, massaggi, scuole di musica. Nel settore turistico sono attivi un albergo, una pensione, diversi ristoranti e grotti e alloggi presso privati.
L’attività artigianale è stata fortemente incentivata nell’ultimo decennio, grazie soprattutto alla zona artigianale al Fontanign di Cabbiolo, i cui terreni sono messi a disposizione dal Comune Patriziale in diritto di superficie a condizioni vantaggiose. Queste condizioni di favore hanno permesso l’insediamento di nuove ditte di falegnameria, carpenteria, impianti sanitari, piastrellista e di pittura, che si sono aggregate a quelle già esistenti quali per la copertura tetti in piode, a un garage e alla ditta di pavimentazione stradale. Importante è pure la lavorazione degli inerti in zona sili e la centrale idroelettrica ELIN.

Leggi tutto

Albo comunale

San Bernardino logo 480

Suggerisci un evento

Ente Turistico Regionale del Moesano
+41 91 832 12 14


Agenda PGI

PGI logo 480

  • Palazzo scolastico

    Palazzo scolastico

  • Inaugurazione palazzo scolastico

    Inaugurazione palazzo scolastico

  • Sguardo da Sorte verso la Molera e Groven

    Sguardo da Sorte verso la Molera e Groven

  • Castagno nella campagna tra Lostallo e Cabbiolo

    Castagno nella campagna tra Lostallo e Cabbiolo

Il Comune

Servizi e Atti

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.